Relatori

PAOLO VINCI

vinci

Paolo Vinci è docente di Filosofia pratica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma. Studioso di Marx, Hegel ed Heidegger, si è occupato anche di filosofia contemporanea e in particolare del pensiero di Adorno e Benjamin. Oltre a… (LEGGI TUTTO)

GEMINELLO PRETEROSSI

preterossi

Geminello Preterossi insegna Filosofia del diritto e Storia delle dottrine politiche nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Salerno. Formatosi presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, si è occupato di filosofia classica tedesca, di dottrina dello Stato e della costituzione, di… (LEGGI TUTTO)

FIORINDA LI VIGNI

livigni

Fiorinda Li Vigni è Segretario Generale dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, dove svolge, inoltre, la sua attività didattica e di ricerca. Ha pubblicato: La dialettica dell’etico. Lessico ragionato della filosofia etico-politica hegeliana nel periodo di Jena (1992); La comunanza della ragione. Hegel… (LEGGI TUTTO)

MARCO IVALDO

IVALDO

Marco Ivaldo è professore ordinario di Filosofia morale e di Filosofia pratica presso l’Università degli studi “Federico II” di Napoli, Dipartimento di Studi umanistici. Curatore  delle “Fichte-Studien” (Leiden/Boston). Dirige assieme a Erich Fuchs e Carla De Pascale la collana “Fichtiana” (Vivarium Novum,… (LEGGI TUTTO)

MASSIMILIANO BISCUSO

BISCUSO

Massimiliano Biscuso è membro del Consiglio esecutivo dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Fa parte del Comitato direttivo della rivista “il cannocchiale” e della Redazione di “Filosofia Italiana”.  È docente di ruolo di filosofia e storia nei Licei ed è stato docente… (LEGGI TUTTO)