LA SCUOLA DI ROMA

280_0_3349860_426824La Scuola di Roma dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, ha avviato la sua attività nel gennaio 2012, grazie all’iniziativa di Massimiliano Biscuso, Marco Ivaldo, Fiorinda Li Vigni, Geminello Preterossi, Paolo Vinci, membri del comitato scientifico dell’Istituto.

La realizzazione del progetto è stata resa possibile dalla collaborazione con  l’Associazione di Studi Umanistici Leussô e dal contributo dell’Associazione Culturale Mores, che ha generosamente messo a disposizione i fondi necessari per l’erogazione delle borse di studio.

vinci

PAOLO VINCI

Paolo Vinci è docente di Filosofia pratica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma. Studioso di Marx, Hegel ed Heidegger, si è occupato anche di filosofia contemporanea e in particolare del pensiero di Adorno e Benjamin. Oltre a… (LEGGI TUTTO)

0 comments
preterossi

GEMINELLO PRETEROSSI

Geminello Preterossi insegna Filosofia del diritto e Storia delle dottrine politiche nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Salerno. Formatosi presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, si è occupato di filosofia classica tedesca, di dottrina dello Stato e della costituzione, di… (LEGGI TUTTO)

0 comments
livigni

FIORINDA LI VIGNI

Fiorinda Li Vigni è Segretario Generale dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, dove svolge, inoltre, la sua attività didattica e di ricerca. Ha pubblicato: La dialettica dell’etico. Lessico ragionato della filosofia etico-politica hegeliana nel periodo di Jena (1992); La comunanza della ragione. Hegel… (LEGGI TUTTO)

0 comments
IVALDO

MARCO IVALDO

Marco Ivaldo è professore ordinario di Filosofia morale e di Filosofia pratica presso l’Università degli studi “Federico II” di Napoli, Dipartimento di Studi umanistici. Curatore  delle “Fichte-Studien” (Leiden/Boston). Dirige assieme a Erich Fuchs e Carla De Pascale la collana “Fichtiana” (Vivarium Novum,… (LEGGI TUTTO)

0 comments
BISCUSO

MASSIMILIANO BISCUSO

Massimiliano Biscuso è membro del Consiglio esecutivo dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Fa parte del Comitato direttivo della rivista “il cannocchiale” e della Redazione di “Filosofia Italiana”.  È docente di ruolo di filosofia e storia nei Licei ed è stato docente… (LEGGI TUTTO)

0 comments