MARCO IVALDO

IVALDO
IVALDO Marco Ivaldo, professore ordinario di Filosofia morale e di Filosofia pratica presso l’Università degli studi “Federico II” di Napoli, Dipartimento di Studi umanistici. È curatore delle “Fichte-Studien”, assieme ad Alexander Schnell (Brill, Leiden/Boston). Dirige assieme a Erich Fuchs e Carla De Pascale la collana “Fichtiana” (Vivarium Novum, Roma/Frascati), di cui è stato fondatore assieme a Reinhard Lauth, promossa dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli. È membro del Consiglio Esecutivo dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. È membro della direzione della “Rivista di storia della filosofia” (Milano), e della direzione di “Filosofia e teologia” (Milano). Fa parte del comitato scientifico o del comitato editoriale di diverse riviste. Nell’anno accademico 2019-2020 professore invitato alla Pontificia Università Gregoriana (Roma). Libri recenti: Fichte (La Scuola, Brescia 2014); Filosofia e religione. Attraversando Fichte (La scuola di Pitagora, Napoli 2016). Curatore, assieme a Antonio Carrano, di Ontologia relazionale. Ricerche sulla filosofia classica tedesca (Federico II University Press, Napoli 2019).