FIORINDA LI VIGNI

Li Vigni foto
Li Vigni foto Fiorinda Li Vigni è dall’autunno 2016 Segretario generale dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, per il quale ha svolto per lungo tempo attività didattica e di ricerca. Laureata in sociologia e in filosofia presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ha inoltre conseguito il diploma presso la Scuola di Perfezionamento e il titolo di Dottore di ricerca in filosofia (I ciclo). Grazie a borse di studio del Ministero degli Affari Esteri e del CNR ha studiato in Germania e in Francia, a Poitiers, presso il “Centre de Recherche et de Documentation sur Hegel e Marx”, sotto la guida del prof. Jacques D’Hondt. Ha collaborato con la RAI dal 1988 fino alla chiusura del progetto, come traduttrice e redattrice dell’Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche. È titolare di una duplice abilitazione di seconda fascia, nel settore di Filosofia politica e di Storia della filosofia. Oggetto delle sue ricerche è stato il pensiero hegeliano, con particolare riguardo ai suoi aspetti etico-politici e alla riflessione sul linguaggio, l’interpretazione filosofica della Rivoluzione francese, e infine, per quanto riguarda il mondo antico, il pensiero sofistico, con particolare riferimento a Protagora e Gorgia. Fra le monografie pubblicate si segnalano: Il sogno di Achille (IISF, Napoli 2019), Persuasione, seduzione, inganno. Omero, Eschilo, Gorgia (La scuola di Pitagora, Napoli 2016), Protagora e l’arte della politica (La scuola di Pitagora, Napoli 2010), Il concetto di astratto nel giudizio sulla Rivoluzione francese (Burke, Maistre, Cuoco, Hegel, Marx), (IISF, Napoli 2006), Jacques D’Hondt e il percorso della ragione hegeliana (La Città del Sole, Napoli 2001; trad. francese 2005), Attualità di Hegel (La Città del Sole, Napoli 1998), La comunanza della ragione. Hegel e il linguaggio (Guerini e Associati, Milano 1997), La dialettica dell’etico. Lessico ragionato della filosofia etico-politica hegeliana nel periodo di Jena (Guerini e Associati, Milano 1992).
.