MICHELE FIORILLO

coratti

Nato a Verona, allievo ordinario e perfezionando della Classe di Lettere della Scuola Normale Superiore, si è laureato in Filosofia presso l’Università di Pisa con una tesi suGramsci critico del pensiero politico moderno. Ha compiuto periodi di studio presso l’Ecole Normale di Parigi e Lione; le Università di Strasburgo, Friburgo e Tubinga; a Berlino presso la Berlin-Brandenburgische Akademie der Wissenschaften per una ricerca ancora in corso su Marx e le sue fonti rinascimentali.

Dopo una specializzazione presso la Scuola di Alti Studi della Fondazione San Carlo, attualmente è dottorando in Storia delle Dottrine Politiche presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane di Napoli con un progetto in via definizione su “Crisi del logos pubblico e critica del parlamentarismo. Masse e governo tra teoria delle élites e dibattito weimariano”.