DANIELE CAVARRA

cavarra
cavarra Dopo la maturità classica si iscrive alla facoltà di Filosofia presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Durante gli studi universitari si occupa di filosofia tedesca e approfondisce in particolare lo studio del pensiero di Friedrich Nietzsche. Nel 2008 discute la tesi di laurea triennale dal titolo Nietzsche e la Religione, relatrice Prof.ssa Marcella D’abbiero (110/110).

Nel 2010-2011 ha la possibilità di svolgere un anno di studio in Germania presso laHumboldt Universität zu Berlin dove approfondisce la conoscenza dei suoi autori di riferimento: Nietzsche e Schopenhauer. Nel 2013 si laurea con lode discutendo la sua tesi magistrale dal titolo La genesi della volontà di potenza, relatore Prof. Marcello Mustè, correlatore Prof. Francesco Fronterotta.

Nella tesi si occupa del rapporto Nietzsche-Schopenhauer e della lettura nietzschiana di due biologi: Karl Semper eWilhelm Roux. Attualmente prosegue i suoi studi interessandosi ancora di problemi di filosofia nietzschiana e studiando l’influsso del positivismo sulla filosofia di Nietzsche.

E-mail: danielecavarra@gmail.com